martedì 22 settembre 2015

CICLOPENTASILOXANE: cos'è?

I siliconi in cosmesi...
I siliconi sono derivati organici del silicio ed in cosmesi si utilizzano per diversi motivi: sono inerti chimicamente (cioè non irrancidiscono), sono stabili alla luce ed al calore e, in generale, sono privi di colore e odore.
I siliconi sono i grassi che danno quel particolare effetto vellutato alle creme, evitano la scia bianca, conferiscono idrorepellenza e non sono untuosi al tatto.
Per tutti questi motivi i siliconi hanno trovato ampio utilizzo in cosmesi e sono estremamente versatili.




Un po' di chimica...
Molecola del ciclopentasiloxane
I derivati siliconici sono numerosi e fra questi troviamo i CICLOSILICONI, siliconi ciclici, chimicamente definiti come polidimetilsilossani formati da unità monometriche in numero variabile da 3 a 7.I più utilizzati sono il Cyclopentasiloxane (D5>99% - ossia a 5 unità monomeriche) ed il Cyclohesasiloxane (D6>99% – ossia a 6 unità monomeriche); quando la % di altri ciclici supera l’1%, si utilizza il nome genrico di Cyclomethicone.

I Ciclosiliconi sono oli volatili e quando evaporano non lasciano un residuo sulla pelle; sono insolubili in acqua ma solubili in etanolo; si trovano in formulazioni alcohol-free e quando evaporano, a differenza dell’alcool, non danno la sensazione di fresco.
Vengono utilizzati nei prodotti per lo skin-care a cui danno un tocco leggero e nei prodotti per il make up quali “no transfer” e “long lasting” permettono di creare un film grazie alla loro veloce evaporazione.



L'utilizzo del Ciclopentasiloxane è sicuro per la salute?


PARERE DEL 25.03.2015

Il 25 Marzo 2015 il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (Scientific Commitee on Consumer Safety) ha pubblicato un parere nei riguardi del Cyclopentasiloxane (D5) che riporto di seguito.

PARERE SUL CICLOPENTASILOXANE (versione intergale)

Il Cyclopentasiloxane ( numero CAS 541-02-6) è ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici per le sue funzioni come antistatico, emolliente, umettante, solvente, agente reologico e come agente antistatico e condizionante nei prodotti per capelli.
Nel giugno del 2010, SCCS aveva valutato il rischio dell’uso di D5 in associazione con Cyclomethicone (D4), ed aveva concluso che la combinazione delle due sostanze non presentava rischi per la salute umana. Il D4 è una sostanza che è stata classificata come CMR 2 in base al Regolamento 1272/2008.
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/files/clp1272.pdf
La valutazione non aveva preso in considerazione il rischio ambientale.

  1. Alla luce dei nuovi dati forniti, SCCS ritiene sicuro l’uso di Cyclopentasiloxane nei prodotti cosmetici?

  1. SCCS ha qualche ulteriore preoccupazione in merito all’ampio uso di tale ingrediente nei diversi prodotti cosmetici e in diverse concentrazioni?

CONCLUSIONI

SCCS ritiene sicuro l’uso di Cyclopentasiloxane nei prodotti cosmetici fatta eccezione per i prodotti per il corpo, per i capelli ed in tutti quei prodotti che possono determinare un’esposizione polmonare per inalazione (aerosol, spray pressurizzati, polveri).
Il cyclopentasiloxane può contenere tracce di di Cyclomethicone che è classificato tossico per la riproduzione; pertanto la percentuale di D4 presente come impurezza nel Cyclopentasiloxane dovrebbe essere la più bassa possibile.
SCCS raccomanda un livello di purezza del Cyclopentasiloxane superiore al 99%.

Questo parere non ha affrontato gli effetti del D5 sull’ambiente.


Per saperne di più vai al mio precedente POST SUI GRASSI SILICONICI

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti