venerdì 8 maggio 2015

ALIMENTAZIONE & PELLE

La bellezza e la salute della pelle dipendono dalla dieta quotidiana.

Cosa mangiare per mantenere in salute pelle ed annessi?

La nostra pelle è composta da:
67-70%     acqua
20-27%     proteine
2-3%         grassi
0,3-0,5      zuccheri
Tracce       vitamine

Per il corretto trofismo cutaneo la pelle necessita delle sostanze di cui è composta e di antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento.



ACQUA

Elemento fondamentale per la vita, si consiglia di assumerne almeno 2 litri lontano dai pasti, possibilmente con residuo fisso inferiore a 50 mg/l.
Il bilancio idrico quotidiano, ossia la quantità di acqua che entra nell’organismo ed esce, deve rimanere sempre costante.

BILANCIO IDRICO
ENTRATE
USCITE
1200 ml   Bevande
1500 ml    Urine
900 ml    Cibo
1000 ml    Sudore, respirazione, feci
400 ml    Da reazioni metaboliche
2500 ml
2500 ml

L’acqua è fondamentale perché il suo passaggio permette di pulire l’intestino dalle scorie fecali ed aiuta ad eliminare le tossine: la pelle ne beneficia risultando più luminosa e colorita!



ANTIOSSIDANTI

Si tratta di sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi, molecole instabili e molto reattive (dotate di un singoletto anziché di un doppietto in un orbitale atomico) che possono provocare danni alle cellule come alterazioni delle membrane, del DNA e dell’attività enzimatica e danni sistemici come aterosclerosi, cancerogenesi, infiammazioni, patologie degenerative, accelerazione del processo di invecchiamento.
Le cellule hanno naturalmente sistemi antiossidanti come la SOD (Superossidodismutasi) per demolire i radicali liberi.
Alcune condizioni possono però aumentare significativamente la produzione di radicali liberi: fumo, abuso di alcol e di farmaci, stress psicofisico, patologie croniche, eccessiva attività fisica, sedentarietà, eccessiva esposizione al sole, esposizione a vari inquinanti.
Come aiutare le cellule e bloccare i radicali liberi? Assumendo gli antiossidanti!

Vediamone alcuni:
VITAMINE

CAROTENOIDI
Si tratta della vitamina A negli organismi vegetali, è liposolubile; ne esistono oltre 600 tipologie diverse, quelli interessanti a livello nutritivo sono quattro: licopene, beta-carotene, zeaxantina, luteina.
Il LICOPENE si trova nella buccia del pomodoro, è un potente antiossidante ed ha un effetto antiaging. Il suo rilascio aumenta con il calore del cibo, pertanto si ritrova nel pomodoro cotto come salsa, ketchup e passata.
RDA: 5-10 mg/die; corrispondono a circa 200 g pomodoro fresco, 30 g ketchup, 40 g sugo pomodoro.
Un’alimentazione ricca di licopene e betacarotene protegge la pelle dalle radiazioni solari e permette un’abbronzatura ambrata.


VITAMINA E
Vitamina liposolubile, è chiamata la “vitamina della giovinezza”; è la vitamina antiossidante per eccellenza, protegge la pelle e gli annessi cutanei dai radicali liberi, previene la disidratazione, aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo, mantiene la pelle elastica. L’olio vegetale più ricco di vitamina E è quello di germe di grano.


VITAMINA C
Fondamentale per la sintesi del collagene, la proteina che aiuta a mantenere il turgore cutaneo e l’idratazione nel derma. È utile soprattutto durante e dopo l’esposizione ai raggi solari, contrasta l’invecchiamento cutaneo, rende la pelle più elastica, è utile in caso di infiammazioni ed allergie, stimola il sistema immunitario (ottime le spremute invernali!), protegge i vasi sanguigni, interviene nella cicatrizzazione delle ferite.



POLIFENOLI-BIOFLAVONOIDI

Sono ottimi antiossidanti,di origine vegetale, ottimi protettivi per la fragilità capillare. Si dividono nelle seguenti famiglie: antociani, calconi, flavoni, flavanoni, flavanoli, flavonoidi, isoflavoni.
Il cacao contiene teobromina, caffeina e polifenoli tra cui i flavonoidi (catechine, epicatechine). Il cacao amaro (oltre il 70%) è un ottimo alimento ad azione antiossidante (le proteine del latte bloccano l’assorbimento dei flavonoidi).
Alcuni studi hanno visto che i livelli di antiossidanti aumentano dopo l’assimilazione del cioccolato fondente e tornano a livelli basali dopo circa 4 ore.


Il te verde si ottiene dalla pianta Camelia sinensis, le sue foglie non sono fatte fermentare e questo lo rende ricco di polifenoli tra cui EGCG-EPIGALLO CATECHIN GALLATO, un antiossidante che ha dimostrato azione antitumorale. Come sorseggiarlo: mettere in infusione per 7-8 minuti, 2 gr di foglie di tè verde in acqua molto calda (70°C), berlo entro un’ora.



RESVERATROLO

È un fenolo ad azione antinfiammatoria e antiossidante, utile per combattere i

radicali liberi e rallentare l'invecchiamento cutaneo. È contenuto nella buccia dell'acino d'uva (di conseguenza si ritrova nel vino rosso),  nei pinoli, nelle arachidi e nelle radici di alcune piante. È un ottimo antiaginig cutaneo, sono comprovate le sue azioni positive sui fibroblasti dermici, sulla produzione di collagene, sui danni foto indotti.



SALI MINERALI

SILICIO: contribuisce in modo cruciale al benessere di pelle e capelli. È un elemento essenziale per la pelle, le unghie, i denti le ossa, la cartilagine.
Vediamo alcune delle sue funzioni:
Regola l’apporto di sostanze nutritive, mantenendola radiosa;
Promuove la formazione di collagene ed elastina, dona elasticità;
Aumenta la capacità di idratazione cutanea;
Dona turgore;
Previene la formazione delle rughe;
Azione antiossidante;
Svolge azione antinfiammatoria e dona sollievo in caso di scottature, ustioni, irritazioni, prurito, eczema, punture di insetti;
Può offrire un miglioramento significativo dell’acne;
Contribuisce a una rigenerazione epiteliale veloce (cicatrizzazione).


ZINCO
Importante per la formazione del collagene;
Costituente di un importante enzima antiossidante (SOD);
Presente nelle ossa e nella pelle;
Favorisce la cicatrizzazione;
Previene la formazione delle rughe;
Utile in caso di smagliature, cellulite.


SELENIO
Svolge azione antiossidante, aumenta le difese immunitarie. Una sua carenza provoca un invecchiamento precoce dei tessuti







Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti