lunedì 28 ottobre 2013

FORMALDEIDE E CESSORI DI FORMALDEIDE

La formaldeide è un composto organico che troviamo in commercio in soluzione acquosa con il nome formalina: è battericida, fungicida, viene usata come disinfettante, ammorbidente e la si trova anche nei detergenti per la casa e nei lucidanti per i mobili che a loro volta possono essere stati incollati con un derivato della formaldeide!!

Il settore alimentare la utilizza come conservante nei formaggi, cibi essiccati e pesce (E 240).
Gli usi nell’industria sono diversi dalla produzione di carta, plastica, fertilizzanti, lattice ai cosmetici che utilizziamo per il nostro benessere!
In altre parole siamo circondati da formaldeide e da suoi derivati che disgregandosi, ne liberano in piccole quantità.

Perché vi parlo di questa sostanza?
Perché è un agente chimico irritante in grado di causare allergie da contatto e irritazioni, oltre al fatto che è stata identificata come potenziale cancerogeno. L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha stabilito che ci sono sufficienti prove della responsabilità della formaldeide nell’insorgenza del cancro nasofaringeo negli umani, e prove consistenti ma non sufficienti di un suo collegamento con la leucemia.

Vediamo com’è la situazione nei cosmetici.

FORMALDEIDE NEGLI INDURENTI PER UNGHIE
Il nuovo Regolamento 1223/09 entrato in vigore l'11 luglio 2013 all’allegato III definisce le percentuali di utilizzo di tale sostanza con uso diverso da conservante: 5% nei prodotti per indurire le unghie che devono riportare le seguenti frasi: “proteggere le pellicine con una sostanza grassa” e “contiene formaldeide”.
Gli esperti hanno visto che la quantità che usualmente si trova negli smalti è dell’1-2%, l’aerazione è buona e pertanto non vi sono rischi per il loro utilizzo.

FORMALDEIDE COME CONSERVANTE
Nell’allegato V si stabiliscono le percentuali di utilizzo come conservante, da notare che vi è una nota che riferisce quanto segue:
“Tutti i prodotti finiti contenenti formaldeide o sostanze che figurano nel presente allegato e che liberano formaldeide devono obbligatoriamente indicare sull’etichetta la dicitura: «contiene formaldeide», qualora la concentrazione di formaldeide nel prodotto finito superi lo 0,05 %”.
Le percentuali ammesse come conservante sono le seguenti:
·         0,1% nei prodotti per il cavo orale “da non usare negli aerosol”
·         0,2% altri prodotti

Si nascondono poi sostanze ad azione antimicrobica che sono chiamate CESSORI DI FORMALDEIDE e che troviamo in etichetta con i seguenti nomi INCI:
Bronopol
Diazolidinyl urea
Imidazolidinyl urea
DMDM Hydantoin
Quaternium-15
Sodium hydroxymethylglycinate
Benzylhemiformal

Tali sostanze sono dei conservanti che si decompongono molto rapidamente ad esempio il livello di formaldeide sprigionata dall’imidazolidinyl urea (andate a controllare la vostra crema viso o corpo o bagnoschiuma perchè sicuramente la contiene) in acqua aumenta in presenza di pH alcalino e quando la temperatura della soluzione e il tempo di stoccaggio crescono.


RISCHIO FORMALDEIDE
Si è discusso molto e si discute ancora sulla presenza e sulla reale quantità di formaldeide presente in questi PRODOTTI LISCIANTI.
Alcuni, infatti, sono stati ritirati dal mercato in quanto contenenti percentuali elevate di formaldeide, in dosi maggiori rispetto a quelle consentite per legge.
L’esposizione ad alte concentrazioni di formaldeide presenta numerosi rischi: dall’irritazione agli occhi e alle vie respiratorie ai danni alla cute del cuoio capelluto, con sintomi cutanei a volte associati a caduta dei capelli. Per gli operatori, oltre alle irritazioni c’è il rischio di sensibilizzazione allergica da contatto, fino allo sviluppo nel tempo di leucemia mieloide e carcinoma del naso-faringe: diversi studi clinici dimostrano che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.
A temperatura ambiente non dovrebbero presentarsi rischi di irritazione a naso, gola e occhi. Alcuni prodotti liscianti per capelli possono essere etichettati formaldeide-free, anche se contengono glicole etilenico.
Impariamo a controllare le etichette per scegliere alternative più sicure!

ATTENZIONE ALL'ETICHETTA
Sinonimo per formaldeide:
Formalina
Aldeide formica
Ossido di metilene
Metanale
Aldeide metilica
Ossimetilene
Metilaldeide
Glicole metilenico

Nessun commento:

Posta un commento

invia commenti